claude monet.jpg

Claude Monet

Claude Monet, padre dell’impressionismo, nacque a Parigi il 14 novembre del 1840, dopo la fanciullezza, trascorsa a Le Havre, a quindici anni comincia a disegnare, a matita e carboncino, caricature di personaggi in vista, acquistando una certa fama. Trasferitosi a Parigi, si iscrive alla "Academìe Suisse", conosce la pittura di Delacroix, Daubigny, Corot ed incontra artisti specializzati in paesaggi, come Pisarro, Bazille, Sisley e Renoir. Insieme formano un gruppo con il quale condividere momenti di pittura "dal vero" nella foresta di Fontainbleu.

Sin da subito i lavori di Monet si distinguono per la rappresentazione della sua immediata percezione dei soggetti, in particolar modo per quanto riguarda la paesaggistica e la pittura en plein air.

Al "Salon des réfusés" le sue opere La foce della Senna a Honfleur e Punta di Cap de Héve con la bassa marea, ebbero una critica tanto lusinghiera da spingere l'artista ad iniziare il famoso dipinto Colazione sull'erba. Ma è con l’opera Impression soleil levant che nasce l’impressionismo, l’opera fu esposta nella prima mostra tenuta dagli impressionisti nel 1874 e proprio dal titolo del capolavoro di Monet prese il nome il movimento impressionista.